UNITED IN DIVERSITY

Erasmus+ KA2

PROGETTO ERASMUS+ KA229 Germania – Grecia – Italia

Uniti nella diversità!? Processi di migrazione e gli effetti sulle società europee – ieri, oggi e nel futuro


Indagare i fenomeni migratori pensandoli come opportunità di rinnovamento, questo è, in sostanza, il pensiero di fondo del progetto. I tre paesi coinvolti nella riflessione, Germania, Grecia e Italia condividono dinamiche migratorie comuni: infatti tra fine XIX secolo e fine del XX si sono trasformate da nazioni di emigrazione in nazioni oggetto di immigrazione e hanno vissuto, in fasi differenti, profonde trasformazioni sociali e culturali.

Per orientarsi in fenomeni così complessi sono stati individuati 10 campi di indagine comuni a tutti i paesi: gli studenti coinvolti indagheranno così un ampio spettro delle caratteristiche sociali, economiche e culturali del proprio stato tra passato, presente e futuro. 

Attraverso il confronto tra studenti nelle tre sessioni di lavoro in plenaria, passato e presente diventano la base per creare una conoscenza condivisa, rispettosa delle singole specificità. L’approdo finale è delineare uno scenario, forse una proposta, per un futuro comune europeo, in cui la differenza sia percepita come una risorsa e non sia oggetto di stigmatizzazione. 

Il lavoro di indagine si sviluppa su due anni, dal 2018 al 2020 e prevede tre istituzioni partner: Gymnasium Bad Essen (Germania), GELDE Geniko Lykeio Diapolitismikis Ekpaideusis Sapon - Sapes Rodopi (Grecia), Liceo Classico-Scientifico Ariosto Spallanzani Reggio Emilia (Italia).

Per il liceo Ariosto-Spallanzani partecipano 13 studenti delle classi 3A classico e 3B scientifico (a.s. 2018/2019).

Ci Presentiamo

Il gruppo italiano

<iframe width=" 480" height="270" src="https://www.youtube.com/embed/UJ5lYYC1cTY?feature=oembed" frameborder="0" allowfullscreen="allowfullscreen"></iframe>

PARTNERS

© 2019 All rights reserved

Vedi i dettagli
- +
Esaurito