PON 2014-2020

Learning by doing

Lisbona

Chi ha detto che il Liceo è una scuola ancorata a una cultura tradizionale, e priva di dinamismo?
Nulla di più lontano dal vero. Da sempre, il Liceo “Ariosto-Spallanzani” fa propria una sfida di curiosità e vivacità intellettuale che lo spingono in prima linea a cogliere tutti gli stimoli culturali disponibili. Il progetto PON ‘Learning by doing’ di cui siamo orgogliosi vincitori ha portato 15 studenti a vivere un’eccezionale esperienza di scuola-lavoro nientemeno che a Lisbona, accompa-gnati da insegnanti-tutor. Tre settimane in azienda a stretto contatto con la realtà portoghese, e con il costante supporto della lingua inglese, sono stati non solo per gli studenti interessati ma per tutto il Liceo l’opportunità di aprire una finestra su un paese affascinante, e di ampliare l’orizzonte culturale di tutti.
Questa pagina web è dedicata ai contributi dei nostri liceali emigranti: pensieri, foto, video, sorrisi e inconvenienti dell’immersione in un’altra cultura. Leggiamo, e lasciamoci trasportare…Lisbona, ci siamo!

Fantastica Lisbona!

Giacomo Maria Cerreto, 5B

A Lisbona è andato tutto benissimo e trovo che l’esperienza sia stata bellissima. 

La città è fantastica e colma di storia (nonostante sia una città moderna dato che fu in gran parte ricostruita a seguito del terremoto del 1755). Lisbona è molto verde e vi sono vari parchi molto belli, personalmente ho apprezzato anche il fatto che sia in buona parte collinare (fu eretta su 7 colli come Roma). La cosa che ho apprezzato maggiormente, tuttavia, è la facilità di spostarsi nonostante le colline e il fatto che si tratti comunque di una città grande e popolosa. Le distanze possono spesso essere coperte a piedi, ma ciò nonostante i trasporti sono efficienti e lì, inoltre, Uber è molto economico. Infine la città ha diversi musei molto interessanti, tuttavia questi hanno orari un po’ ristretti (chiudono in gran parte alle 18) e giorni settimanali di chiusura.

L’esperienza lavorativa è stata abbastanza interessante (nel mio caso si è trattato di lavoro d’ufficio, fortunatamente non di fotocopie). I miei orari erano davvero “comodi” e avevo diverso tempo libero ogni giorno. Con la famiglia è andato tutto bene, sono stati accoglienti e non mi hanno fatto mancare nulla. La casa inoltre era in una zona abbastanza centrale, da cui era facile spostarsi, e con vari negozi e ristoranti.

Trovo che l’esperienza sia stata molto piacevole, queste tre settimane sono passate davvero in fretta. È una cosa che sicuramente rifarei e che consiglierei di fare a tutti.

Vedi i dettagli
- +
Esaurito