PROGETTO ERASMUS+ KA229

Germania – Grecia – Italia

Uniti nella diversità!? Processi di migrazione e gli effetti

sulle società europee - ieri, oggi e nel futuro


I processi di migrazione sono sempre esistiti in Europa e tutti hanno influenzato le nostre società in qualche modo. Gli italiani sono stati un popolo di emigranti fin dall’ottocento e soprattutto dopo la seconda guerra mondiale in tempi di grande povertà. In seguito, grazie alla ricostruzione e soprattutto negli ultimi decenni, il nostro Paese è diventato luogo di destinazione o di passaggio per tanti migranti e rifugiati in cerca di una vita migliore. Anche la Germania e la Grecia sono stati e sono tuttora interessati da grandi flussi migratori: l’impatto è significativo nel tessuto sociale e culturale dei nostri Paesi e in tutta l’Europa.


Questo progetto mira ad analizzare e riflettere sulle conseguenze dei flussi migratori nelle società europee: gli aspetti culturali (arte, musica, letteratura, lingua, alimentazione, tradizioni), socio-politici ed economici, con particolare riferimento alle opportunità di integrazione nel passato, al momento presente e avanzando ipotesi su un prossimo futuro di rispetto e condivisione.

Gli studenti delle tre scuole partner Gymnasium Bad Essen Germany, Liceo Classico-Scientifico Ariosto Spallanzani Italia, GELDE Sapes Grecia alternano momenti di ricerca, discussione e produzione di materiali multimediali nella propria sede a incontri transnazionali, uno per Paese, nell’arco dei due anni del progetto (2018-2020). Lavorare su un tema comune, presentare situazioni locali diverse, comprendere le esperienze dei migranti e discuterne insieme aiuterà gli studenti a percepire l’Europa come luogo di empatia interculturale e a sentirsi cittadini europei consapevoli.

Durante il progetto verranno potenziate le competenze comunicative, soprattutto in inglese (lingua di lavoro), la capacità di utilizzo delle tecnologie multimediali e le abilità necessarie a lavorare in team. 


Le classi del Liceo Ariosto Spallanzani coinvolte sono 3A classico e 3B scientifico. Gli studenti lavorano in gruppo sull’impatto dei fenomeni emigrazione/immigrazione nei seguenti aspetti:

Art- painting

Cinema

Sport

Economy-work

Fashion - design -architecture

Food

Customs- celebrations- family

Literature- language

Music

History- politics

Social issues- education- integration

Le informazioni e i materiali elaborati saranno presentati da una delegazione di 13 studenti ai partner durante gli incontri di progetto, insieme ai docenti coordinatori.


Calendario dei meeting transnazionali:



Partners:

Gymnasium Bad Essen – Germany

Geniko Lykeio Diapolitismikis Ekpaideusis Sapon - Sapes Rodopi – Grecia 

Liceo Classico Scientifico Ariosto Spallanzani – Reggio Emilia – Italia 

Team di progetto: proff Storchi, Mussini C., Casali G., Fontani, Bartoli, Mussini M.

Vedi i dettagli
- +
Esaurito